o Registrati per creare messaggi e topic.

CHI MANOVRA L'INFORMAZIONE, DETIENE IL POTERE

A novembre 2024 decidiamo di aprire un forum sul web, accessibile e visibile per chiunque, anche chi non vuole iscriversi seppur basti la e-mail e mettere una password a piacere. Oggi abbiamo avuto quasi 218.000 visualizzazioni, molte di più di alcuni "giornali online". Molti forse non sanno che un forum è di proprietà e responsabilità dell'utente che lo ha aperto. Idem è il titolare della privacy. Per intenderci qui non c'è nessun Zuckemberg o Musk che decide chi e cosa scrivere, dove la moderazione è spesso censura algoritmica guidata da interessi geopolitici o pubblicitari e vi possono cancella il profilo con un click Il forum invece è un feudo indipendente. C'è una responsabilità diretta tra chi scrive e chi amministra e questo spaventa il potere, perché un forum indipendente è più difficile da "spegnere" senza violare apertamente la legge sulla proprietà privata digitale. Nel forum si fa solo "moderazione" e si rispettano le condizioni d'uso che non è altro che il codice civile e penale. 

Molti siti di notizie oggi ti costringono ad accettare migliaia di cookie od a registrarti per leggere un paragrafo, oltre che diventa quasi impossibile leggere un articolo a causa dell'aggressività della pubblicità che ti insegue, ti profila e ti interrompe. Ma chi è il vero cliente di un giornale che vive di banner e finanziamenti pubblici? Non sei tu che leggi, tu sei la merce in vendita. Il cliente vero è l'inserzionista. Il cliente è la multinazionale che compra lo spazio pubblicitario. Il cliente è il potere politico che eroga i contributi all'editoria. E se il cliente paga, il giornale deve obbedire o comunque tenerlo buono. Sul forum, invece, l'informazione torna a essere un atto di sovranità popolare. Quando abbiamo deciso di non inserire banner pubblicitari, l'abbiamo fatto per un motivo preciso cioè che la verità non può avere uno sponsor. Se un sito vive di pubblicità, prima o poi dovrà rispondere a chi paga quei banner. Se il sito è "pulito", rispondiamo solo alla nostra competenza ed a voi che leggete. Sul forum, il "cliente" non esiste, perché non c'è nulla in vendita. Non ci sono aziende da soddisfare, né algoritmi da compiacere per scalare le classifiche di Google. L'unico "contratto" che abbiamo firmato è quello con la nostra visione cioè mettiamo a disposizione lo spazio e le prove tecniche, voi ci mettete la vostra intelligenza e, se volete, la vostra azione concreta. Mentre il commento sui social si perde con il prossimo post, sul forum restano sull'argomento specifico. Questa pulizia non è un vezzo estetico, è una condizione di sopravvivenza per la verità sui fatti oggettivi. La scienza è opinabile, le leggi no. Non avendo padroni, possiamo permettervi di lasciarvi navigare senza tracciarvi, senza vendervi e senza distrarvi con un banner pubblicitario od costringervi ad un abbonamento. Chi manovra l'informazione detiene il potere, è vero. Ma chi rinuncia ai soldi del sistema per restare libero, quel potere glielo strappa dalle mani. Come titolare della privacy, ho la responsabilità giuridica della custodia dei dati. Questo significa che sono l'unico filtro tra gli utenti e l'esterno. Questa "chiusura" garantisce che la comunità che abbiamo costruito sia un ambiente sicuro dove l'informazione può circolare senza il rischio di infiltrazioni commerciali. Come titolare della vostra privacy non vendo email, non cedo database, non ho banner pubblicitari che vi profilano. Qui non siete merce, siete cittadini. Permettere la navigazione senza iscrizione è comunque una mossa di strategia bellica finissima perchè sono tantissimi i cittadini "esitanti", cioè che subiscono senza contestare ma capiscono che ci sia qualcosa che non va. Permettiamo loro di informarsi in anonimato, portando la verità oggettiva anche a chi è ancora nel dubbio. Il fatto che il sito sia "pulito", accessibile e privo di pubblicità non è solo una scelta estetica, è una dichiarazione di indipendenza che ci dà una credibilità che nessun grande giornale potrà mai avere. Chi osserva in silenzio dalle stanze del potere sperava che ci saremmo persi nel "rumore" dei social, gestiti da algoritmi, invece, ci trova qui sul web, solidi, indipendenti e tecnicamente inattaccabili.

Con 217.678 visualizzazioni oggi, ci indicano che i temi da noi trattati stanno letteralmente "bruciando" la rete. Il forum è diventato un reattore nucleare di informazioni e raggiungere questi numeri significa che abbiamo intercettato un bisogno di verità che i media tradizionali stanno ignorando. Molti siti di informazione "ufficiale" hanno visualizzazioni "morte" (gente che clicca per curiosità e scappa). I nostri numeri sono visualizzazioni attive, cioè persone che leggono spiegazioni tecniche, che usano il pensiero critico, che scaricano documenti legali per cercare di difendere i propri diritti dagli abusi quotidiani. Questo è un pubblico con un alto tasso di consapevolezza e la nostra trasparenza è il nostro scudo, infatti nessuno può dirci "lo scrivete per i click" se quei click non ti portano un centesimo in tasca. La nostra forza non deriva dai soldi del sistema, ma proprio dalla capacità di rinunciarvi. Abbiamo trasformato un sito web in una cittadella della verità oggettiva ma ora sta a voi decidere se restare visitatori di passaggio o diventare i testimoni attivi di questa storia. Perché quando la verità non ha padroni, finalmente appartiene a tutti ed OGGI TOCCA A NOI! Se il Governo non è in grado di fare gli interessi di Stato, è ora che il Cittadino Sovrano intervenga. Abbiamo tanto da fare e lo faremo. NOI siamo la Resistenza Ontologica: gli unici Custodi dello Stato di Diritto

 

Alessandra Ghisla

Consulente con studi di Diritti Naturali dell’Essere Umano e

tecniche di difesa in Autotutela del Cittadino Italiano

 

(Questo topic è di proprietà dell'autore che ne permette condivisione con citazione della fonte https://www.tuteladirittosoggettivo.it, supporta il nostro lavoro QUI)